🇮🇹 #diariodibordo Magic Rock Brewing Common Ground, Triple Coffee Porter,…

🇮🇹 #diariodibordo Magic Rock Brewing Common Ground, Triple Coffee Port

🇮🇹 #diariodibordo Magic Rock Brewing Common Ground, Triple Coffee Porter, birra brassata con notevoli quantità di malti scuri, caffè e vaniglia.

Schiuma poco persistente e non abbondante, fine e di un beige cappuccino davvero intrigante.

Al naso salamoia (o acqua di cetriolini, dovuta ai malti scuri), un po’ in evidenza, ma non tanto da disturbare; fosse stata un semitono più in basso sarebbe stato comunque meglio. Si percepiscono nettamente anche caffè, cacao amaro e, sul fondo, un letto di vaniglia che collega tutti gli altri aromi.

Ok, sono sensibile alla CO2: sulla lingua è un po’ troppo frizzante per lo stile di riferimento (non le ho fatto fare, però, splashing durante la mescita). In bocca tornano il cacao amaro, poi il caffè con la vaniglia sempre sul fondo e una punta di nocciola. La salamoia è meno aggressiva (quel semitono di cui parlavo prima) e fa capolino ogni tanto fra un chicco di caffè e un quadrato di cioccolato fondente al 99% di cacao.

Nonostante i 5,4%, ha un buon corpo e un’accennata cremosità; leggermente acidula, questa creatura nata a Huddersfield, Regno Unito, coi suoi 7 differenti malti combinati con 7 diversi tipi di caffè torrefatti da produttori locali e coi suoi baccelli di vaniglia regala una bella bevuta, con qualche piccolo margine di miglioramento per arrivare alla perfezione.

Scovata nel frigorifero del TNT tap’n’table di Bari.

Gianluca

🇮🇹 #diariodibordo Magic Rock Brewing Common Ground, Triple Coffee Port

Fonte