🇮🇹 #diariodibordo Dry & Bitter Brewing Company Fat & Fruity,…

🇮🇹 #diariodibordo Dry & Bitter Brewing Company Fat & Fruity, IPA, 6.2% imbottigliata il 18 ottobre 2017 e bevuta un mese dopo al The Bluebeat Pub: ottima birra in una forma smagliante.

Alla mescita si nota subito una schiuma di grana media, bianca e abbastanza persistente. Il liquido è leggermente velato e il suo colore oscilla fra il paglierino e il dorato.

Appena aperta la bottiglia, ancor prima del travaso in bicchiere, questa birra profuma di paradiso. Poi, nel bicchiere, esplode: mango, pesca, un po’ di arancia, frutto della passione, limone e cedro.

Sulla lingua non è per niente frizzante e, sembra strano a dirsi, questa bassa carbonatazione non inficia in alcun modo lo sprigionarsi esplosivo degli aromi del luppolo.

In bocca è assai cremosa (merito, anche, di avena e frumento) e fruttata, tende più al dolce che al secco. Si ritrovano il mango e l’arancia, per aggiungersi il litchie e la zest di agrumi.

Molto vellutata, ma estremamente sessionabile, molto intensa, ma estremamente facile da bere, ha un profilo maltato praticamente ridotto all’osso, come vuole lo stile di riferimento. Poco amara, presenta un dank accentuato che anche i meno avvezzi a tale aroma potranno riconoscere.

Grossa & Fruttata, mai nome fu più appropriato.

Gianluca

Fonte