🇮🇹 #diariodibordo Prairie Artisan Ales Pe-Kan, Imperial Stout con aroma…

🇮🇹 #diariodibordo Prairie Artisan Ales Pe-Kan, Imperial Stout con arom

🇮🇹 #diariodibordo Prairie Artisan Ales Pe-Kan, Imperial Stout con aroma naturale di noci pekan, brassata da uno dei birrifici di cui sono da sempre innamorato (ricordo ancora le prima bottiglie di Prairie trovate, sporadicamente, nei pub locali, una scoperta).

Ad un primo esame la birra presenta poca schiuma, di un color beige, abbastanza grossolana e poco persistente. Il liquido è color mogano.

Al naso si riscontrano immediatamente note di salamoia date dai malti scuri, poi si scorge la tostatura (caffè), un tocco di vaniglia, noce e nocciola. Si percepisce distintamente l’alcool e ci ricorda quasi l’etilico di un liquore. Complessivamente l’aroma è molto vicino ai morbidi toni del Baileys, liquore cremoso al caffè. D’altronde ci si trova al cospetto di ben 11.5%.

In bocca è vellutata e avvolgente, risalta il sapore del caffè americano e del cacao. La birra è dolce, densa ma non densissima: sembra di mangiare un tiramisù. Poco carbonata, in bocca tornano le note di noce e di liquore cremoso al caffè.

Non mi è dato sapere quell’aroma naturale di noce pekan cosa sia, se una fialetta o le noci fresche o secche. Propendo per una fialetta di estratto (naturale).

Nonostante tutto è una birra ben bilanciata, da bere in quantità (se non fosse per la pericolosa gradazione alcolica).

Gianluca

🇮🇹 #diariodibordo Prairie Artisan Ales Pe-Kan, Imperial Stout con arom

Fonte