🇮🇹 #diariodibordo BFM – Bière des Franches-Montagnes, la dimostrazione che la Svizzera non fa di buono solo il cioccolato. O gli orologi. La Saison √225, birra dall’anima saison affinata poi in botti di Abbaye de Saint Bon-Chien, la sour per eccellenza del noto birrificio elvetico.
Alla mescita tanta schiuma: bellissima, bianca e invitante, pannosa e persistente, fine. Il liquido è velato e di una bella tonalità dell’oro, intenso e prezioso.
Al naso si percepisce subito l’animale del brett, con la sua nota selvaggia. Poi tanta frutta matura e un bel balsamico. L’aroma è leggermente vinoso con sfumature di mela e pera mature che sconfinano nel legno.
In bocca è secca e la pera torna a farla da padroni a braccetto con quella sensazione balsamica che tanto aveva intrigato il naso. Una punta di pepe, arricciandoci il naso, ci fa, maliziosa, l’occhiolino.
Leggera e scorrevole, perché beverina non è abbastanza pregnante, ci delizia con note lattiche di limone che arrivano quasi al mandarino. Tornano, nel retrolfatto, la mela e un po’ di banana.
Da bere a litri, buona, buonissima si rivela, al contempo, una scoperta e una riconferma.
Gianluca
