#diariodibordo CRAK Brewery in collaborazione con Magic Rock Brewing: Cryo Adult, double IPA realizzata tra Italia e Regno Unito e, dal nome, suppongo realizzata con luppoli cryo.
La lattina è stilosa come al solito.
La schiuma è di grana media e persistente, bianca. Il liquido è fra il dorato carico e l’ambrato, risulta velata.
È una bomba di aroma, la lattina è freschissima (primi di maggio) e, appena aperta, spande il suo odore per tutta la stanza, anche a diversi metri … ancora nella lattina.
Al naso mango e frutto della passione, ma anche pesca, albicocca e melone; arriva anche il dank.
La carbonatazione calibrata perfettamente assolve al suo scopo: esaltare gli aromi, alleggerire la pastosità e non far percepire i 9 gradi: si percepisce solo un po’ di calore.
Bere questa birra è come masticare una caramella al luppolo.
In bocca subito frutta tropicale, mango e frutto della passione e forse ananas, poi arrivano il mandarino e la clementina ben maturi, poi il bubblegum e il dolce, per poi tuffarsi di nuovo nella frutta tropicale. Poi è cremosa e ripropone il bubblegum. Sul finale è piccante con un tocco di balsamico. Il sorso è in continua evoluzione.
Questa birra esagera, osa, senza mai scadere nel kitch. Pericolosamente beverina nonostante i 9 gradi, non ha nulla da invidiare alle “toppeire” inglesi o americane. DIVINA.
Gianluca
