🇮🇹 #diariodibordo Oskar Blues Brewery Death by Coconut, Irish Porter…

🇮🇹 #diariodibordo Oskar Blues Brewery Death by Coconut, Irish Porter m

🇮🇹 #diariodibordo Oskar Blues Brewery Death by Coconut, Irish Porter made in U.S.A. con aggiunta di Cacao Liquido prodotto dalla Cholaca di Denver (che diavolerie si inventano questi americani?).

Questa birra fu lanciata nel 2014 per la Colorado Craft Beer Week in collaborazione con la Shamrock Brewing Co. (l’allora birraio di Oskar Blues, Buehler, aveva lavorato, in precedenza, anche presso di loro). Oskar Blues aveva aiutato Shamrock a procurarsi alcuni luppoli e Shamrock aveva aiutato Oskar Blues a procurarsi il cocco; il cacao utilizzato originariamente era fornito dalla Robin Chocolates di Longmont. La birra, seppur costosa da produrre, ebbe molto successo e fu messa in produzione stagionale. Seguì un po’ di maretta fra i due birrifici: Oskar Blues registrò il nome della birra e impedì a Shamrock di applicare anche il proprio logo sulle lattine o produrla in proprio, in parallelo. Nel 2017 Shamrock ha prodotto una coconut porter dal nome “Cheating Death” … e ogni riferimento a cose o birre esistenti è puramente voluto.

La schiuma è colore avorio, fine e poco persistente. Il liquido è colore testa di moro.

Il cocco, al naso, risalta subito e ricorda l’aroma del gelata al cocco posto nel mezzo guscio e servito in pizzerie e ristoranti; ricorda anche un po’ la chimica del Bounty.

Poco carbonata, ha un corpo non imponente. In bocca si percepisce lievemente il cacao insieme al caffè, per poi sentire il cocco che copre tutto.

Bevuta un 5 o 6 mesi dall’inlattinamento è risultata, tutto sommato, una bevuta piacevole.

Gianluca

🇮🇹 #diariodibordo Oskar Blues Brewery Death by Coconut, Irish Porter m

Fonte