Homebrewers Salento: Saison

Homebrewers Salento Saison

#diariodibordo Ultimo appuntamento prima dell’estate con gli amici di Homebrewers Salento e, questa volta, è stato il turno delle Saison. Pier Francesco Mastrangelo ha trasportato le nostre menti nelle campagne del Belgio, raccontandoci storie di acque di pozzo contaminate e di lavoratori stagionali che avrebbero dovuto berle. In questo contesto, nelle cascine belghe, nasceva questo stile di birra che veniva prodotto nei mesi invernali con i cereali che si avevano a disposizione in quel momento e servito in estate per dissetare questi lavoratori. Le Saison ancestrali non erano caratterizzate da una ricetta predefinita, ma avevano in comune il fatto di essere birre dalla bassa gradazione, intorno ai 3 gradi. Questo è uno dei tanti stili che ha corso il rischio di scomparire per sempre. Dopo la Seconda Guerra Mondiale a causa di nuove tecnologie produttive in campo agricolo e grazie alla diffusione capillare degli acquedotti i lavoratori stagionali avevano quasi smesso di bere questa bevanda. Tutto sembrava quasi perso, fin quando un noto conoscitore di birre, l’americano Michael Jackson, le ha riscoperte e ha iniziato ad importarle negli stati uniti, partendo proprio dall’interpretazione moderna di Dupont. Le moderne Saison hanno una gradazione alcolica più elevata, intorno ai 6 gradi, e possono contenere, oltre al malto pils, anche malti caramellati, ma mai tostati.

Durante il corso della serata è stata degustata la Saison prodotta da Hof Ten Dormaal, birrificio nato nei primi anni 2000. È stata quindi compilata una scheda di degustazione individuale che è stata poi spunto di confronto in una sessione di degustazione plenaria. Si è anche pensato ad individuare dei possibili abbinamenti col cibo. Come in ogni appuntamento è stata anche stilata una ricetta per una possibile Saison made in Homebrewers Salento.

Il gruppo cresce numeroso: anche se non sei un Homebrewer, ma anche un semplice appassionato, non vediamo l’ora di averti con noi durante il prossimo evento dopo la stagione estiva! Sarà l’occasione per approfondire la cultura birraria più in generale e imparare un approccio diverso alla bevanda, sia che tu sia un degustatore che un produttore.

Gianluca

Homebrewers Salento Saison