🇮🇹 #diariodibordo Stillwater Artisanal Gose Gone Wild Phuket, gose favolosa con aggiunta di mango, citronella, peperoncini thai e sale marino, 4,8%.
Troviamo subito una schiuma di grana media, bianca, compatta e molto persistente. La birra risulta velata e di un dorato invitante.
Al naso si percepiscono note di limone, un po’ di pepe, ma poco, e coriandolo (sarà la citronella); già al naso di sente l’acidità del liquido.
I vari ingredienti aggiunti, tranne la citronella, si discernono poco al gusto. Col senno di poi è possibile scovare indizi di mango e, con un maggiore sforzo immaginativo, di peperoncino thai (ma la vedo dura).
Al primo sorso avvertiamo subito un buon sapore di limone; la birra risulta assai acida (lattica) e leggermente salata (tale sensazione permane molto). La sorsata evolve in questo modo: limone, poi più niente, poi l’acido monta e sfocia in una sapidità che conforta e aiuta la bevuta e stimola la salivazione. Infine, il mango?
La giusta dose di gas completa il quadretto, certamente da bere ancora, magari a sgrassare qualche portata impegnativa che ci ha lasciato la bocca unta.
Le spezie si sentono sempre così poco in questa birra?
Correte al Brew Art di Castellana Grotte, chiedete se è ancora disponibile e assaggiate per togliervi ogni dubbio.
Gianluca
