🇮🇹 #diariodibordo De Dolle Brouwers Oerbier Special Reserva 2008, offerta a pochi intimi dall’amico Raffaele Zappia del Brew Art durante il primo giorno di festeggiamenti per i 3 anni del tuo fantastico locale.
La Oerbier, Belgian Strong Ale di casa De Dolle, passa 18 mesi in botti di quercia che hanno ospitato Bordeaux e la sua gradazione alcolica passa da 9% a 13%. Questa bottiglia, poi, è una vintage speciale perché ha ben nove anni. Raffaele, poco tempo fa, aveva stappato la 2007, trovando quella particolare bottiglia ormai irrimediabilmente compromessa.
Sono troppo giovane per sapere che gusto avesse la Oerbier originale fatta con lievito Rodenbach; purtroppo l’attuale è realizzata con lievito recuperato da alcuni fusti nel 1999.
La birra è color mogano con riflessi rubino, la schiuma è beige, poca e poco persistente.
Al naso evidenti note ossidative: frutta secca, marmellata; poi si percepisce il legno e la vaniglia insieme a leggere note vinose.
In bocca tornano prepotenti i datteri e la marmellata, la vaniglia e il legno, con un corpo che ormai non esiste più e un po’ di acidità acetica che sgrassa la bocca dal tripudio di frutta e permettere di bere in agilità. Scaldandosi si percepisce anche una certa acidità lattica.
Spigolosa, ossidata, che nasconde l’alcol per poi colpire in testa, questa bottiglia ha retto bene la botta del tempo (anche se, secondo me, non avrebbe retto molto di più, ma il senno di poi è comodo). Scalda il cuore, stimola la mente e ti mette nostalgia, perché difficilmente, questa annata, la berrai più.
Gianluca
