🇮🇹 BrewDog BrewDog OverWorks Cosmic Crush Cherry Sour, fermentazione mista passata in botte con aggiunta di frutta, questa volta ciliegie. 6.3 gradi.
La schiuma è di grana media e davvero poco persistente, leggermente rosata. La birra è color rubino e risulta leggermente velata.
Il naso subisce un’aggressione: una botta forte, troppo forte, fastidiosa di mandorla amara, certalmente la benzaldeide del nocciolo delle ciliegie. Ha fatto storcere il naso ha chi l’ha assaggiata con me. Male, sembra quasi aroma in fiale: troppo concentrata, troppo mandorlosa. Poi si percepisce la ciliegia e amarena leggermente cotta, accenni balsamici e papari, per poi tornare su un fondo di frutta. La citricità di percepisce leggermente anche al naso.
In bocca è tanninica e astringente, secca e watery. Torna, seppur meno prepotente, la mandorla amara per poi cedere il passo ai tannini e, successivamente, ad un acetico che si stempera lentamente ricadendo nella mandorla amara, ciliegia e tannini: il cerchio si chiude. Il sorso è lungo, e chiude, scaldandosi, con una bella sensazione citrica (che resta comunque in sottofondo).
Troppo mandorlosa, quasi da estratto, si fa bere, ma non convince. Peccato: la punk ipa e la versione al lampone erano nettamente meglio.
Gianluca
#brewdog #overworks #beernerd #beergeek #craftbeer #birraartigianale #beer #birra #beerporn #beerstagram #beers #beerlovers #beerme #birra🍺
