#diariodibordo Officine Birrai OLDO BIRRIFICIO – Corte della Birra “E la lolla?” Baltic Porter con aggiunta di fichi secchi, castagne affumicate e alloro.
Schiuma pannosa, birra di un bel colore nero, anche se non impenetrabile. All’assaggio si avverte il leggero contributo affumicato delle castagne, poi arrivano i fichi secchi. Scaldandosi si passa da un sentore balsamico a nette note di alloro che ben si amalgamo al warming alcolico, ma non da alcoli superiori.
Cremosa, ma non un dolcione: frutta rossa sotto spirito, cacao amaro, cioccolato fondente, liquore cremoso al caffè. Il finale è lungo e il sorso evolve col tempo. La bocca rimane pulita con una leggera sensazione di amaro, nonostante la complessiva dolcezza.
Coi suoi 8 gradi è una birra invernale e da meditazione, lasciatela scaldare in un bicchiere panciuto. Ma non lasciatela scaldare troppo: il warming alcolico va tenuto a bada. Con qualche piccolo spigolo è una signora birra e ha tanto carattere. Provatela.
E chissà come potrebbe essere spillata al carboazoto?
La abbinerei a dolci al cioccolato, brasati e carne di maiale cotta con frutta secca.
Grazie all’amico Pasquale per l’assaggio!
Gianluca
#birraartigianale #craftbeer #beertime #beernerd #beergeek #beerstagram #birra #birre #beerporn #beers #beerlovers #beerlover #beerme #beer
